Back
HomeFormazione alla didattica

Formazione alla didattica

Al termine del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-relazionale, il Consiglio dei Docenti della Scuola, secondo propri criteri discrezionali, può proporre ad alcuni terapeuti specializzati di iniziare il percorso di formazione alla didattica.

Esso consiste nella partecipazione alle attività di training, seminariali e a tutte le iniziative promosse dall’Istituto per la formazione e l’aggiornamento dei didatti, per la durata di un intero percorso formativo (quattro anni).

Verrà richiesto all’allievo-didatta di coadiuvare il team didattico impegnato nel quadriennio, svolgendo una funzione attiva di supporto per gli allievi, attraverso letture bibliografiche guidate, presentazioni teoriche su temi specifici del programma formativo e partecipazione alle sessioni di supervisione clinica diretta e indiretta. Sono previsti incontri programmatici di monitoraggio e valutazione delle attività svolte e delle criticità incontrate.

Tale percorso è gratuito.

Al termine del quadriennio, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso di formazione alla didattica, che insieme all’attestato di supervisione clinica diretta, consentirà al terapeuta di iscriversi all’AITF nella categoria di Socio corrispondente.