Flavia Melchiorre
Didatta, membro del comitato di redazione della rivista Maieutica
Laureata con lode alla Federico II in Psicologia clinica, dinamica e di comunità girovago per i vari orientamenti, nei miei tirocini ed esperienze di volontariato, prima di inciampare nell’orientamento sistemico relazionale. Frequento e mi specializzo, quindi, in psicoterapia presso l’IMePs, suola dove, una volta specializzata, rimango, per quattro anni, come allieva didatta e poi, rimango ancora, come docente interna.
La visione sistemica mi ha aperto uno squarcio su un mondo complesso, quanto strabiliante, che mi consente di affrontare la sofferenza delle persone calandomi nella loro realtà, senza nulla escludere del loro mondo. Questo mi è di grande aiuto sia nella libera professione, come psicoterapeuta, sia nel lavoro che svolgo in clinica.
Sono la referente psicologa presso la Casa di Cura Salus di Battipaglia dove, in particolare, mi occupo di Chirurgia Bariatrica, procedendo alla valutazione e accompagnamento dei candidati nel pre e post operatorio e di Chirurgia oncologica senologica.
Sono nella redazione di due riviste scientifiche: Topic e Maieutica
Pubblicazioni:
Istruzioni per i Naviganti, in “Maieutica, Rivista di formazione, clinica e ricerca nell’ambito dei sistemi umani”, 1, 2022, pp. 11 – 21.
Il cambiamento del terapeuta tra identità da difendere e risultati da ottenere, in “Il canto di Partenope. La psicoterapia sulla rotta del cambiamento”, Alpes, Roma, 2020.
Il peso del partner e il peso della coppia. Una visione sistemica in chirurgia bariatrica, in “Journal of Psycosocial Systems. Research & Interventions in Relational Networks”, 2, 2018, pp. 52 -63.
Sessualità e formazione in adolescenza, in “Rivista Lasalliana” 85, 2018. Pp. 333 – 341.
Educazione e intercultura. Un binomio da fondare, in “Crescere sostenibile. Una ricerca-azione sull’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole napoletane” (a cura di Fabrizio Chello), Pensa Multimedia Editore, Lecce 2018.
Stress e Burnout nella professione insegnante: una ricerca sulla motivazione all’insegnamento nel territorio napoletano, in “La motivazione nel contesto scolastico” (a cura di Maria Rosaria Strollo), Franco Angeli, Milano, 2014.