Botero2.jpg

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti

Cancellati


Facebook

SEGUICI SU
FACEBOOK

DOVE SIAMO

Dove siamo Icona Dove
PIAZZA G. BOVIO, 33 - NAPOLI
Torna indietro

CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDIAZIONE SISTEMICA

La Mediazione Sistemica è un processo interattivo finalizzato al raggiungimento degli accordi nelle situazioni di conflitto che si instaurano in differenti contesti.
L’IMePS, coerentemente con la sua tradizione di studi ed interventi sulla famiglia, propone un Corso di Mediazione ad Orientamento Sistemico-Relazionale incentrato principalmente sull’acquisizione di competenze teorico–pratiche che attengono alla mediazione dei conflitti nel contesto familiare.

La Mediazione Familiare Sistemica si propone come strumento atto ad affrontare i conflitti che insorgono sia nella fase di separazione o divorzio, sia nelle altre fasi del ciclo vitale della famiglia. 

Si diversifica pertanto in due interventi specifici:

  • La Mediazione in caso di Separazione e/o Divorzio: è un percorso di aiuto alla famiglia, prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha l’obiettivo di offrire ai coniugi un setting strutturato e protetto, in autonomia dall’ambiente giudiziario, dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi in merito alla gestione ed all’ educazione dei minori, alla divisione dei beni, agli assegni di mantenimento. 
     
  • La Mediazione dei Conflitti Familiari: è un percorso di aiuto alla famiglia in periodi critici del suo ciclo vitale, che ha l’obiettivo di favorire il raggiungimento di accordi su questioni relative alla gestione dei figli adolescenti, all’assistenza degli anziani e dei diversamente abili, alle divisioni ereditarie, alle situazioni di affido e adozioni, al tema della diversità (di sesso, età, cultura, orientamento sessuale).


Pur riservando maggior spazio al conflitto familiare, il Corso non trascura di dedicare la giusta attenzione all’intervento sui conflitti che si estrinsecano in tutti gli altri contesti (Comunitario, Sociale, Interculturale, Istituzionale, Scolastico, Aziendale, Sanitario, Penale etc.), in considerazione dell’inevitabilità del conflitto in ogni sistema di relazioni umane, ma anche della sua valenza evolutiva, sia per i sistemi che per i loro singoli membri.

 

L' A.I.M.S.
L' Associazione Internazionale dei Mediatori Sistemici, fondata nell'aprile 1995, ha avuto un immediato e rapido sviluppo, tanto da divenire la prima associazione italiana per estensione territoriale e per numero di iscritti e di centri di formazione.
L' A.I.M.S. si propone di promuovere, all'interno del modello sistemico, studi e ricerche nel campo della mediazione applicata a diversi contesti. Intende inoltre favorire la diffusione del modello sistemico di mediazione attraverso l'organizzazione sia di corsi di formazione specifici che di convegni e seminari tematici.


DESTINATARI DEL CORSO

 

Danno accesso al Corso i seguenti titoli di studio:

  • Lauree e Diplomi Universitari nell’area:
    • Sociale
    • Psicologica
    • Sanitaria
    • Educativa
    • Giuridica
       
  • Diplomi Superiori a cui sia seguita un’esperienza nel campo dell’insegnamento, dell’intervento educativo o sociale e più in generale, della consulenza, dell’assistenza alla famiglia.

Il Candidato dovrà presentare domanda di ammissione corredata da curriculum professionale e sostenere un colloquio di valutazione con un Didatta dell’Istituto.


 OBIETTIVI


Il Corso è finalizzato all'apprendimento teorico-pratico del modello sistemico-relazionale e delle sue possibili applicazioni in differenti contesti e dimensioni dove sia necessario e richiesto un intervento di mediazione.


All’allievo in formazione è offerta l’opportunità di:

  • Acquisire una buona conoscenza teorica del modello sistemico e delle sue applicazioni nei contesti non terapeutici
  • Apprendere tecniche specifiche della Mediazione Sistemica
  • Ampliare la conoscenza di sé e delle proprie modalità di entrare  in relazione con gli altri.

 METODOLOGIA DIDATTICA

 

Il Corso prevede lezioni teoriche, seminari ed  esercitazioni pratiche con attivazioni del gruppo mediante l’utilizzo della simulata e del role-playing, l’osservazione di videotapes e l’analisi sistemica del contesto lavorativo di ciascun operatore.

In particolare la Scuola propone una metodologia originale di lavoro sulla personalità dell’allievo per consentirgli una maggiore conoscenza di sé e della propria storia e per valorizzare quegli aspetti del proprio “Sé” che rendono più efficace l’intervento di Mediazione.
Sono previsti seminari a carattere residenziale.


 

PER IL PROGRAMMA DETTAGLIATO
clicca_qui.jpg


PER lo staff del corso
clicca_qui.jpg

Imeps