ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

SEGUICI SU
FACEBOOK
Chi siamo 
L’Istituto di Medicina e Psicologia
Sistemica (IMePS), fondato nel
2003, si occupa di formazione, clinica e ricerca nel
campo dei sistemi umani, secondo una metodologia ispirata ai principi del
paradigma sistemico-relazionale, al pensiero della complessità ed ai risultati
delle ricerche nell’ambito della neurobiologia interpersonale.
L’IMePS è sede della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale,
riconosciuta dal MIUR (D.M. 13/06/2003 G.U. n° 147 del 27/06/2003).
Organizza
regolarmente Corsi di Mediazione Sistemica riconosciuti dall’AIMS.
Costituisce
un punto di riferimento nella Regione Campania per la formazione e
l’aggiornamento di medici, psicologi ed operatori socio-sanitari.
HA SCAMBI CULTURALI E SCIENTIFICI CON:
¤ Ordine degli Psicologi della
Campania
¤ Ordine dei Medici della Campania
¤ Facoltà di Medicina e Chirurgia del
Secondo Ateneo
¤ Facoltà di Psicologia del Secondo
Ateneo
¤ Corso di Laurea in Psicologia
dell’Università Federico II di Napoli
¤ Istituto Nazionale per lo Studio e
la Cura dei Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli
¤ Facoltà di Psicologia - Alta Scuola
di Psicologia “A. Gemelli” (ASAG) - dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
¤ Università Pontificia Salesiana di Roma
Svolge Attività di Consulenza e Supervisione
Clinica presso diverse ASL campane.
Il Direttore
dell’ Istituto ha coordinato, per oltre 10 anni, Servizi di Consulenza e Mediazione Familiare e Centri per la Famiglia in
diversi Comuni della Campania, secondo le linee guida delle leggi 285 e 328 per
la tutela dei minori, la prevenzione del disagio infantile e adolescenziale ed il sostegno della genitorialità.
Lo staff
dell’IMePS ha svolto, inoltre, progetti di formazione in Mediazione Familiare
Sistemica presso il Comune di Lamezia Terme ed attività di formazione e
aggiornamento per operatori dei servizi socio-sanitari della ASL di Catanzaro.
L’Istituto collabora,
dal 2008 a tutt’oggi, con Com.Form,
Associazione per la Comunicazione, la Formazione e lo Sviluppo Personale,
alla realizzazione di Corsi di Formazione in Mediazione Familiare Sistemica
nella Regione Calabria.
STORIA ed evoluzione del modello di riferimento
Nel gennaio
2003 Giuseppe Ruggiero, dopo l’esperienza maturata nella direzione ITFN, Scuola
di Specializzazione in Terapia Familiare e Relazionale, riconosciuta dal MURST
(D.M. 29/09/94), fonda l'Istituto di
Medicina e Psicologia Sistemica, che ottiene il riconoscimento del M.I.U.R.
come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale il
16/05/03 (D.M. 13/06/2003 G.U. n.147 del 27/06/03).
L’Istituto
raccoglie l'eredità e costituisce, nel contempo, l'evoluzione del progetto di
ricerca in ambito formativo e clinico sviluppato nell'arco di oltre un decennio
all'interno della precedente Scuola.
I didatti
dell'IMePS contribuiscono alla costruzione di un modello formativo e clinico
definito M.R.I. (Modello Relazionale-Intersoggettivo) che, pur rimanendo coerente con la tradizione di studi della
Terapia Familiare (approccio esperienziale, strutturale, trigenerazionale,
simbolico), ricerca
una sostanziale integrazione tra
psicoterapia sistemico-relazionale, scienze della mente e teorie
dell’intersoggettività.
IN PARTICOLARE, I MODELLI DI RIFERIMENTO TEORETICO E CLINICO DELLA SCUOLA SONO:
¤ L'approccio
Esperienziale di Carl Whitaker
¤ L'approccio
Strutturale di Salvador Minuchin
¤ L'approccio
Trigenerazionale di Boszormenyi-Nagy, Bowen e Andolfi
¤ L’approccio Relazionale-Simbolico
di Cigoli e Scabini
A questi si
aggiungono approfondimenti critici nell’ambito della neurobiologia
interpersonale, della teoria dell’attaccamento e dell’infant-research.
I risultati
delle ricerche promosse vengono presentati con continuità in occasione delle
iniziative scientifiche e culturali delle più importanti Società Scientifiche
del settore: EFTA, SIPPR, SITF,SIPSIC, FIAP.
L’Istituto
di Medicina e Psicologia Sistemica ha
partecipato al Progetto Promozione della Qualità della Formazione promosso
dal Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia (C.N.S.P.) atto a valutare
gli standard qualitativi della formazione in Psicoterapia nelle Scuole pubbliche e private su tutto il
territorio nazionale, rispondendo pienamente ai Criteri di Eccellenza. Questo importante risultato colloca
la Scuola napoletana ai vertici
dell’eccellenza nazionale.