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ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI PSICOTERAPIA
Il corso ha durata quadriennale.
Il monte ore annuo complessivo è di 500 ore.
IL MODULO TEORICO
Viene svolto attraverso lezioni d'aula tenute da Docenti Universitari o da esperti nelle varie discipline, nazionali ed internazionali.
Modulo Teorico Psicoterapia, 2021 (*)
PARTE GENERALE |
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I e II ANNO |
II e IV ANNO |
Antropologia Diagnostica clinica Epistemologia Neuroscienze Psichiatria Psicologia dello sviluppo Psicologia generale Psicopatologia generale |
Approccio Analitico Approccio Cognitivo Approccio Gestaltico Approccio Gruppale Approccio Psicodinamico Approccio Psicogiuridico
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PARTE SPECIFICA |
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I e II ANNO |
II e IV ANNO |
Fondamenti di psicoterapia sistemico relazionale Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni familiari Teoria e tecnica della comunicazione in ambito psicoterapeutico
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Psiconcologia nella prospettiva sistemica Storia ed evoluzione dei modelli sistemici
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(*) Programma soggetto a variazioni e/o aggiornamenti.
IL MODULO RELAZIONALE
A sua volta articolato in Training di base, Esercitazioni Pratiche Guidate, Seminari Interattivi-Esperienziali e Clinici.
- IL TRAINING DI BASE
E' condotto dai Didatti interni della Scuola che si alternano nelle attività formative di base e nelle attività di supervisione clinica. Si svolge in piccoli gruppi ed è finalizzato all’apprendimento della pratica della Psicoterapia Sistemico-Relazionale e delle sue possibili applicazioni nel campo della psicopatologia.
- LE ESERCITAZIONI PRATICHE GUIDATE (E.P.G.)
Vengono svolte all’interno del Modulo Relazionale sotto la guida di un Tutor.
- I SEMINARI INTERATTIVI-ESPERIENZIALI E CLINICI
Tenuti da Docenti esterni, Italiani e Stranieri, vertono principalmente su temi teorico-clinici di rilievo ed hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie e tecniche terapeutiche.
IL TIROCINIO
Le attività di tirocinio, svolte in strutture e servizi pubblici o privati convenzionati con la Scuola, consentono all’allievo di confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dall’utenza e di acquisire un'esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza.
CRITERI DI VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE
Al termine di ogni singola annualità, l’allievo dovrà sostenere un esame con i due didatti del training di base. La valutazione è espressa con un unico voto in trentesimi e tiene conto dello svolgimento della prova d’esame e della valutazione complessiva dell’allievo.
Al termine del IV anno, l’allievo dovrà sostenere una “prova d’esame finale” che consiste nella discussione di una tesi di specializzazione, assegnata a partire dal III anno, seguita da uno dei docenti del Corso e concordata con il Direttore Didattico.
La tesi deve contenere la presentazione di un caso da cui si evinca la capacità di condurre un lavoro di consultazione diagnostico- terapeutica, seguito in supervisione diretta o indiretta durante l'iter formativo.
La Commissione esaminatrice è composta da due didatti interni del Corso e da un docente esterno, proveniente da un altro Istituto affine, nel ruolo di Presidente.
La Commissione esprime la valutazione del candidato in novantesimi, ciascun membro disponendo di trenta trentesimi e tiene conto della valutazione complessiva delle competenze ed abilità pratiche acquisite.
Agli esami annuali e finali non sono ammessi allievi che abbiano superato il 20% delle assenze.
Al termine del Corso, in caso di esito positivo dell’esame finale, viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, legittimante l’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi della L. 56/89 e dei successivi Decreti di attuazione.