ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

SEGUICI SU
FACEBOOK
ARTICOLAZIONE DEL CORSO DI PSICOTERAPIA
Il corso ha durata quadriennale.
Il monte ore annuo complessivo è di 500 ore, così ripartite:
- Modulo Teorico: 130 ore
- Modulo Relazionale: 240 ore
- Tirocinio: 130 ore
IL MODULO TEORICO
Viene svolto attraverso lezioni d'aula tenute da Docenti Universitari o da esperti nelle varie discipline, nazionali ed internazionali.
Modulo Teorico Psicoterapia, 2014 (*)
1° ANNO |
2° ANNO |
3° ANNO |
4° ANNO |
Parte Generale |
Parte Generale |
Parte Generale |
Parte Generale |
Psicologia Generale |
Psicologia Generale |
Approccio Psicodinamico |
Approccio Psicodinamico |
Psicologia dello Sviluppo |
Psicologia dello Sviluppo |
Psicoterapia della Gestalt |
Psicoterapia della Gestalt |
Epistemologia |
Epistemologia |
Approccio Analitico Transazionale |
Approccio Analitico Transazionale |
Psicopatologia Generale |
Psicopatologia Generale |
Approccio Cognitivo-Comportamentale |
Approccio Cognitivo-Comportamentale |
Psicodiagnostica Clinica |
Psicodiagnostica Clinica |
Approccio centrato sulla persona |
Approccio centrato sulla persona |
Neurobiologia
|
Neurobiologia Interpersonale |
Approccio Gruppale Psicoanalitico |
Approccio Gruppale Psicoanalitico |
Psicologia Sociale
|
Psicologia Sociale |
Approccio Psicogiuridico |
Approccio Psicogiuridico |
Antropologia Relazionale |
Antropologia Relazionale |
Psicofarmacoterapia |
Psicofarmacoterapia |
- |
- |
Intervento con il paziente oncologico |
Intervento con il paziente HIV |
- |
- |
Psicobiologia delle emozioni |
Psicobiologia delle emozioni |
- |
- |
Approccio Terapeutico Integrato |
Approccio Terapeutico Integrato |
|
|
|
|
Parte Specifica |
Parte Specifica |
Parte Specifica |
Parte Specifica |
Teoria e tecnica della |
Teoria e tecnica della comunicazione umana
|
Storia ed evoluzione dei modelli in Terapia Familiare |
Psiconcologia secondo il Modello Sistemico |
Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari
|
Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari
|
La Ricerca Clinica nella terapia di coppia e familiare |
Approccio Psicogiuridico secondo il Modello Sistemico |
Psicologia e Psicoterapia
|
Psicologia e Psicoterapia
|
Approccio Trigenerazionale |
Approccio terapeutico nelle nuove configurazioni familiari |
|
|
La Mente Relazionale |
Intervento Sistemico-Relazionale nelle Istituzioni
|
|
|
Approccio Biopsicosociale in Medicina Sistemica |
La Mente Relazionale |
|
|
Intervento Sistemico con il paziente tossicodipendente e la famiglia |
Psicoterapia Sistemica Individuale |
(*) Programma soggetto a variazioni e/o aggiornamenti.
IL MODULO RELAZIONALE
A sua volta articolato in Training di base, Esercitazioni Pratiche Guidate, Seminari Interattivi-Esperienziali e Clinici.
- IL TRAINING DI BASE
E' condotto dai Didatti interni della Scuola che si alternano nelle attività formative di base e nelle attività di supervisione clinica. Si svolge in piccoli gruppi ed è finalizzato all’apprendimento della pratica della Psicoterapia Sistemico-Relazionale e delle sue possibili applicazioni nel campo della psicopatologia.
- LE ESERCITAZIONI PRATICHE GUIDATE (E.P.G.)
Vengono svolte all’interno del Modulo Relazionale sotto la guida di un Tutor.
- I SEMINARI INTERATTIVI-ESPERIENZIALI E CLINICI
Tenuti da Docenti esterni, Italiani e Stranieri, vertono principalmente su temi teorico-clinici di rilievo ed hanno lo scopo di aggiornare gli allievi sugli ultimi sviluppi di teorie e tecniche terapeutiche.
IL TIROCINIO
Le attività di tirocinio, svolte in strutture e servizi pubblici o privati convenzionati con la Scuola, consentono all’allievo di confrontare la specificità del proprio modello di formazione con la domanda articolata dall’utenza e di acquisire un'esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza.
CRITERI DI VALUTAZIONE INTERMEDIA E FINALE
Al termine di ogni singola annualità, l’allievo dovrà sostenere un esame con i due didatti del training di base. La valutazione è espressa con un unico voto in trentesimi e tiene conto dello svolgimento della prova d’esame e della valutazione complessiva dell’allievo.
Al termine del IV anno, l’allievo dovrà sostenere una “prova d’esame finale” che consiste nella discussione di una tesi di specializzazione, assegnata a partire dal III anno, seguita da uno dei docenti del Corso e concordata con il Direttore Didattico.
La tesi deve contenere la presentazione di un caso da cui si evinca la capacità di condurre un lavoro di consultazione diagnostico- terapeutica, seguito in supervisione diretta o indiretta durante l'iter formativo.
La Commissione esaminatrice è composta da due didatti interni del Corso e da un docente esterno, proveniente da un altro Istituto affine, nel ruolo di Presidente.
La Commissione esprime la valutazione del candidato in novantesimi, ciascun membro disponendo di trenta trentesimi e tiene conto della valutazione complessiva delle competenze ed abilità pratiche acquisite.
Agli esami annuali e finali non sono ammessi allievi che abbiano superato il 20% delle assenze.
Al termine del Corso, in caso di esito positivo dell’esame finale, viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, legittimante l’esercizio dell’attività psicoterapeutica ai sensi della L. 56/89 e dei successivi Decreti di attuazione.