KandinskyTwo_OK.png

ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti

Cancellati


Facebook

SEGUICI SU
FACEBOOK

DOVE SIAMO

Dove siamo Icona Dove
PIAZZA G. BOVIO, 33 - NAPOLI
Torna indietro

Chi siamo English page

L’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica (IMePS)fondato nel 2003,  si occupa di formazione, clinica e ricerca nel campo dei sistemi umani, secondo una metodologia ispirata ai principi del paradigma sistemico-relazionale, al pensiero della complessità ed ai risultati delle ricerche nell’ambito della neurobiologia interpersonale.

L’IMePS  è sede della
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, riconosciuta dal MIUR (D.M. 13/06/2003 G.U. n° 147 del 27/06/2003).
Organizza regolarmente Corsi di Counselling e Mediazione Sistemica riconosciuti dal CNCP e dall’AIMS. 
Costituisce un punto di riferimento nella Regione Campania per la formazione e l’aggiornamento di medici, psicologi ed operatori socio-sanitari. 

HA SCAMBI CULTURALI E SCIENTIFICI CON:

¤ Ordine degli Psicologi della Campania
¤ Ordine dei Medici della Campania
¤ Facoltà di Medicina e Chirurgia del Secondo Ateneo
¤ Facoltà di Psicologia del Secondo Ateneo
¤ Corso di Laurea in Psicologia dell’Università Federico II di Napoli
¤ Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori Fondazione “G. Pascale” di Napoli
¤ Facoltà di Psicologia - Alta Scuola di Psicologia “A. Gemelli” (ASAG) - dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
¤ Università Pontificia Salesiana  di Roma


Svolge Attività di Consulenza e Supervisione Clinica presso diverse ASL campane.
Il Direttore dell’ Istituto ha coordinato, per oltre 10 anni, Servizi di Consulenza e Mediazione Familiare e Centri per la Famiglia in diversi Comuni della Campania, secondo le linee guida delle leggi 285 e 328 per la tutela dei minori, la prevenzione del disagio infantile e adolescenziale ed il sostegno della genitorialità.

Lo staff dell’IMePS ha svolto, inoltre, progetti di formazione in Mediazione Familiare Sistemica presso il Comune di Lamezia Terme ed attività di formazione e aggiornamento per operatori dei servizi socio-sanitari della ASL di Catanzaro.
L’Istituto collabora, dal 2008 a tutt’oggi, con Com.Form, Associazione per la Comunicazione, la Formazione e lo Sviluppo Personale, alla realizzazione di Corsi di Formazione in Mediazione Familiare Sistemica nella Regione Calabria. 


 

STORIA ed evoluzione del modello di riferimento
 

Nel gennaio 2003 Giuseppe Ruggiero, dopo l’esperienza maturata nella direzione ITFN, Scuola di Specializzazione in Terapia Familiare e Relazionale, riconosciuta dal MURST (D.M. 29/09/94),  fonda l'Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica, che ottiene il riconoscimento del M.I.U.R. come Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale il 16/05/03 (D.M. 13/06/2003 G.U. n.147 del 27/06/03).

L’Istituto raccoglie l'eredità e costituisce, nel contempo, l'evoluzione del progetto di ricerca in ambito formativo e clinico sviluppato nell'arco di oltre un decennio all'interno della precedente Scuola.
I didatti dell'IMePS contribuiscono alla costruzione di un modello formativo e clinico definito M.R.I. (Modello Relazionale-Intersoggettivo) che, pur rimanendo coerente con la tradizione di studi della Terapia Familiare (approccio esperienziale, strutturale, trigenerazionale, simbolico),  ricerca una sostanziale integrazione tra  psicoterapia sistemico-relazionale, scienze della mente e teorie dell’intersoggettività.

IN PARTICOLARE, I MODELLI DI RIFERIMENTO TEORETICO E CLINICO DELLA SCUOLA SONO:

¤ L'approccio Esperienziale di Carl Whitaker
¤ L'approccio Strutturale di Salvador Minuchin
¤ L'approccio Trigenerazionale di  Boszormenyi-Nagy, Bowen e Andolfi
¤ L’approccio Relazionale-Simbolico di Cigoli e Scabini


A questi si aggiungono approfondimenti critici nell’ambito della neurobiologia interpersonale, della teoria dell’attaccamento e dell’infant-research.
I risultati delle ricerche promosse vengono presentati con continuità in occasione delle iniziative scientifiche e culturali delle più importanti Società Scientifiche del settore: EFTA, SIPPR, SITF,SIPSIC, FIAP.

L’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica  ha partecipato al Progetto Promozione della Qualità della Formazione promosso dal Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia (C.N.S.P.) atto a valutare gli standard qualitativi della formazione in Psicoterapia nelle Scuole pubbliche e private su tutto il territorio nazionale, rispondendo pienamente ai Criteri di Eccellenza. Questo importante risultato colloca la  Scuola napoletana ai vertici dell’eccellenza nazionale.

 

 

Imeps