ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER

Iscriviti

Cancellati


Facebook

SEGUICI SU
FACEBOOK

DOVE SIAMO

Dove siamo Icona Dove
PIAZZA G. BOVIO, 33 - NAPOLI
Torna indietro

INTELLIGENZA, CREATIVITA E UMORISMO:COME SI COSTRUISCE LA RELAZIONE TERAPEUTICA

26/09/2017

Abbandonati gli abiti strategici che hanno caratterizzato le prime fasi dell’ approccio sistemico relazionale, l’interesse del terapeuta si sposta sempre di più verso la dimensione  intersoggettiva in psicoterapia.

Il training formativo rappresenta un luogo privilegiato dove sviluppare, attraverso le esperienze del gruppo, quelle qualità personali che col tempo potranno trasformarsi in vere e proprie competenze terapeutiche:  l'intelligenza, intesa come capacità di leggere il contesto e attivare processi di sintonizzazione e rispecchiamento; la creatività, che consente di scegliere il tempo più opportuno e la forma più adeguata per costruire momenti di incontro e riflessione condivisa; l'umorismo, infine, che aggiunge una connotazione umana ai propri interventi, aprendo spazi di leggerezza e di autenticità nella relazione intersoggettiva. L'uso di linguaggi impliciti che danno valore alle immagini, all'espressione corporea, alle risonanze emotive, arricchisce il patrimonio del clinico e propone un'idea di psicoterapia come “arte di negoziare le variazioni con stile”.

Durante il seminario verrà descritto il processo di costruzione della relazione terapeutica con il paziente, la coppia e la famiglia secondo il modello sistemico-relazionale. Inoltre,  sarà presentato il programma formativo della Scuola di Specializzazione, che prevede interessanti esperienze di scambio e confronto all'interno del network scientifico nazionale. 

Martedì 26 settembre 2017 ore 16:30-19:00, Piazza Bovio 33 (NA)
Per ulteriori informazioni vedi il file allegato.

application/pdf Download Introduttivo settembre def..pdf (84 Kbytes)
Imeps